Husqvarna 236-II, motosega a benzina da 38,2 cc e barra da 35 cm

Per la nostra categoria relativa alle motoseghe a benzina, andiamo ad analizzare caratteristiche e attributi di una motosega, ovviamente ottenibile su Amazon: la 236 II della Husqvarna.

Caratteristiche della Husqvarna 236 II

La Husqvarna 236 II è la nuova versione del modello 236 (che ha riscosso un dignitoso successo, anche su Amazon italiano). Anche questo modello si basa sulla tecnologia X-Torq di Husqvarna con un motore che si rivela un po’ più performante a parità di cilindrata e di potenza rispetto ai motori simili.
È presente anche il sistema di pulizia con l’aria (Air Injection), gli ammortizzatori che riducono le vibrazioni del tipo LowBiv e il comando combinato aria/stop, che, almeno a livello teorico, dovrebbe agevolare l’avviamento oltre a diminuire i rischi di ingolfare il motore.

Per il resto abbiamo una motosega abbastanza classica con una cilindrata di 38,2 cm cubici, una potenza di 1,4 kW ed una velocità massima del motore di 9000 g/min. Il peso, escluso il gruppo di taglio, è di 4,7 kg mentre la barra è di 35 cm (il produttore raccomanda comunque barre da 33 cm minimo e da 40 cm massimo).
In generale, come per tutte le motoseghe in questa fascia, se utilizzata da hobbisti o comunque non stressata quotidianamente per ore e ore, si tratta di una motosega a benzina più che adatta ed utile per chi non vuole il filo tra i piedi.

Opinioni e recensioni della motosega Husqvarna 236 II

Prendi in considerazione le disamine di utenti sulla relativa pagina di Amazon versione in italiano.
Questa nuova versione della 236 di Husqvarna ha ricevuto su Amazon (è stata inserita nel sito a giugno 2016) recensioni medie. Un paio di utenti sono rimasti insoddisfatti mentre altri utenti sono rimasti abbastanza soddisfatti Con questi ultimi rappresentano comunque la maggioranza.

Per quanto riguarda l’efficienza, un utente dichiara di aver abbattuto sette alberi di castagno con tronchi fino a 60 cm di diametro con solo due pieni di benzina. Altro fatto positivo è rappresentato dalla facilità nel trovare i pezzi di ricambio.

Un utente rivela che parte quasi subito anche da fredda e che i consumi sono perlopiù minimi. Un altro utente trova che le istruzioni a corredo risultino troppo poco chiare.
Un altro utente rileva invece che la catena si è logorata dopo un po’ di utilizzo e che le plastiche esterne risultano “di scarsa qualità”. Infine un altro acquirente rivela che è un po’ troppo difficile da accendere e non consigliata per gli utenti più anziani (e in generale quelli un po’ più deboli).

Scheda tecnica della Husqvarna 236 II

Nome 236 II
Codice 2005796-000
Produttore Husqvarna
Tipologia motosega a benzina
Cilindrata 38,2 cm³
Potenza 1,4 kW/ 1,90 Cv
Peso (gruppo di taglio escl.) 4,7 kg
Velocità alla massima potenza 9000 giri/min
Regime minimo 3000 giri/min
Candela accensione Champion RCJ7Y
Spazio tra gli elettrodi 0,5 mm
Volume serbatoio olio 0,2 l
Livello di pressione acustica 100,7 dB(A) (all’orecchio dell’operatore)
Passo catena 3/8″
Lunghezza barra raccomandata min-max 33-40 cm
Passo catena 0,05 ”
Freno ad attivazione inerziale
Comando combinato aria/stop

Video




1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 1,00 su 5)

Loading...


Dai un voto a questo prodotto

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 1,00 su 5)
Loading...

Commenta per primo

Scrivi un commento