Makita UC3551A, elettro sega con filo da 2000 W con barra da 350 mm

L’UC3551A è una motosega elettrica con filo, una delle migliori a nostro avviso prodotte dalla Makita; si può comprare su Amazon e su eBay.

Caratteristiche della Makita UC3551A

La Makita UC3551A è una motosega elettrica dalla potenza di 2000 W dotata di filo. Si tratta di una delle migliori elettroseghe prodotte dalla Makita, come si può vedere anche dalle recensioni dell’opinioni degli utenti (vedi paragrafo più sotto per maggiori dettagli).

Questo modello, con barra lunga 35 cm, si rivela relativamente leggero (circa cinque chili e mezzo) e vanta tutte le caratteristiche relative alle elettroseghe odierne che facilitano tantissimo il lavoro anche a chi non è esperto oppure non ha molto da forza nelle braccia.
Pur essendo elettrica riesce ad tagliare anche tronchi abbastanza grossi, quelli da 25-30 cm di diametro o più, ossia quei tronchi che di solito mettono in difficoltà le motoseghe elettriche, che non riescono mai a raggiungere la potenza dei modelli a benzina.

Abbiamo poi il tensionamento automatico della catena, la lubrificazione automatica e l’arresto automatico.
Nella stessa pagina su Amazon è presente anche lo stesso modello con in più una valigetta in metallo (codice UC3551AK) per circa una ventina di euro in più o poco più.

Makita UC3551A: opinioni della motosega elettrica con filo

Sulla relativa pagina di Amazon, dove ci sono le opinioni della UC3551A della Makita, ci sono diversi commenti delle persone molte di esse ritengono che si tratti di un’ottima motosega (tanto per dire la media voto attualmente, 29 marzo 2018, è di ben 4,8 stelle su 5).

Secondo una buona recensione, è una motosega leggera, con una buona potenza elettrica che, in generale per l’utente medio, non far rimpiangere elettroseghe con wattaggi maggiori (ad esempio da 2200 W oppure da 2400 W). Per quanto riguarda le potenzialità, la UC 3551 A riesce a tagliare anche grossi tronchi di olmo secco di anni senza problemi particolari.
Il consumo dell’olio risulta poi “ragionevole” mentre il tensionamento della catena è facilitato, come oramai in tutte le motoseghe elettricheodierne.

L’unica “pecca” rilevata dall’utente è relativa all’arresto della catena una volta che si lascia l’interruttore dell’avvio: esso avviene con qualche secondo di ritardo e dunque bisogna fare attenzione quando la si arresta e la si pone, per esempio, su un tavolo quando non la si usa più.
Per il resto la Makita UC3551A è una motosega che può andare incontro abbastanza facilmente (ma anche ragionevolmente e senza esagerare) a tagli di tronchi di grosso diametro.

Di questo parere è anche un altro utente (anch’egli assegna 5 stelle e anche questo è un “acquisto verificato”). Quest’ultimo utente ha tagliato tronchi di mandorlo, eucaliptus e pino e non ha riscontrato problemi (con i tronchi un po’ più “difficili” basta regolare al massimo la pompa dell’olio per maggiorare un po’ la lubrificazione).

Immagini

Per ingrandirle puoi anche cliccare sulle foto.

   

Scheda tecnica della Makita UC3551A

Nome/Codice UC3551A
Produttore Makita
Tipologia motosega elettrica con filo
Dimensioni 22 × 50,5 cm (altezza per lunghezza)
Lunghezza barra 35 cm
Potenza elettrica 2000 W
Peso 5,5 kg
Calibro catena 1,3 mm
Passo della catena 76,2 / 8 mm (3/8”)
Capacità serbatoio olio 0,2 litri
Velocità della catena 14,5 m / s
Regolazione tensione catena senza utensili
Livello di pressione sonora 90,8 dB
Livello di rumore massimo 101,8 dB
Impugnatura ergonomica sì, morbida
Finestrella serbatoio olio
Olio natura automatica
Incertezza K 1,5 m / s²
Emissione di vibrazioni 3,9 m / s²


Vedi offerta della Makita UC3551A su Amazon ►

Cerca la Makita UC3551A su eBay ►




Dai un voto a questo prodotto

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (ancora nessun voto)
Loading...

Commenta per primo

Scrivi un commento